Utopia SIS, società di investimento specializzata in healthcare e biomedicale, ha investito 1,8 milioni di euro, insieme a Italian Angels for Biotech e ad un gruppo di business angel tra cui Enrico PandianAndrea Dusi e Stefano Bernardi in CaSRevolution, startup focalizzata nella ricerca per le nuove terapie per il trattamento della malattia dell’Alzheimer, fondata da Mario Pellegatti e Gabriele Grecchi (si veda qui il comunicato stampa).

Gli investitori sono stati assistiti dallo Studio Legale Lener Morrone & Partners in qualità di advisor legale dell’operazione mentre CaSRevolution è stata supportata dallo Studio Legale Pellicanò.

Le risorse serviranno a CaSRevolution per intensificare le attività di drug discovery sfruttando un nuovo meccanismo a monte delle manifestazioni cliniche tipiche della malattia nei pazienti affetti da Alzheimer. La ricerca sarà condotta in collaborazione con l’Università di Padova e l’Università di Salerno.

Utopia SiS è promossa e partecipata dalla Fondazione Golinelli, dalla Fondazione di Sardegna e dal vice presidente esecutivo Antonio Falcone. E’ una società di investimento specializzata in healthcare e biomedicale. Ricordiamo che nel 2021, ha investito in Lighthouse Biotech, spinoff dell’Università di Udine dedicato alla ricerca sule cellule tumorali, con il supporto del Centro Oncologico di Aviano e dell’ateneo olandese Stichting KatholiekeUniversiteit di Nijmegendel (si veda altro articolo di BeBeez). Nel 2022 ha investito 2,5 milioni di euro in T One Therapeutics, spin off dell’INGM, l’Istituto Nazionale di Genetica Molecolare, per sostenere la fase early stage di sviluppo preclinico della ricerca (si veda altro articolo di BeBeez) e in PerFormS srl, dedita alla ricerca per la cura della malattia cronica della psoriasi, altro spinoff, questa volta dell’Università di Modena e Reggio Emilia (si veda altro articolo di BeBeez).

Quanto ad Italian Angels for Biotech (IAB), è la prima associazione italiana di business angel esclusivamente dedicata alle Life Science e lo scorso aprile ha avviato una partnership con il Club degli Investitori, uno dei principali gruppi di business angel in Italia, per condividere gli investimenti, le analisi congiunte e le sinergie, con l’obiettivo di supportare gli imprenditori italiani che operano nel settore delle biotecnologie, medtech ed health care. La collaborazione tra i due gruppi di business angel ha le sue origini nel 2018 con l’investimento congiunto in Metis Precision Medicine, biotech che sviluppa farmaci innovativi per le terapie oncologiche di precisione. (si veda altro articolo di BeBeez ).

EnricoPandian, investitore seriale, già fondatore di varie startup di successo, tra cui Everli (ex Supermercato24 Fresco FrigoCheckout TechnologiesYolo Save, ha anche lanciato il progetto di Startup Gym Studio srl, lo startup studio per costruire da zero nuove imprese  sulla base di modelli già validati negli Stati Uniti, soprattutto aziende digitali basate su un software proprietarie, con un focus europeo sin dal primo giorno di attività.

Quanto ad Andrea Dusi, investitore seriale anche lui, è il creatore, insieme a Cristina Pozzi, dei cofanetti regalo Emozione3, ceduti nel 2016 a Smartbox, oltre che co-fondatore di Impactscool.

Stefano Bernardi, ha fondato, insieme a Simone Brunozzi e Francesco SimonettiMission and Market Fund I, fondo con sede a San Francisco che opera in co-investimento con i più importanti fondi di venture capital americani; è cofounder di Semantic.vc e nel 2022 è entrato nell’advisory board di Anubi Digital, startup che vuole aiutare il pubblico a possedere criptovalute ed nft in maniera semplice, sicura e remunerativa e che si propone come la prima porta di accesso Italiana verso il mondo dei digital assets (si veda altro articolo di BeBeez ).

Antonio Falcone, fondatore di Utopia SiS ha affermato: “Siamo contenti e consci dell’importanza di supportare iniziative come CaSRevolution nella ricerca di nuove terapie per il trattamento di una malattia come l’Alzheimer che sarà sempre più presente nella vita delle famiglie”.

Luca Benatti  di ItalianAngels for Biotech ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di contribuire alla creazione di nuove aziende nelle scienze della vita come CaSRevolution, sostenendo l’innovazione e la ricerca di soluzioni terapeutiche innovative. Collaborare con Startup promettenti come CaSRevolution è parte integrante della nostra missione di stimolare la crescita e lo sviluppo del settore biotech in Italia”.

Il Consiglio d’Amministrazione vedrà l’ingresso di Luca Benatti, attualmente ceo di Erydel e presidente di Italian Angels for Biotech. Gli altri membri del board saranno Antonio Falcone, Mario Pellegatti (head of drug development) Gabriele Grecchi, fondatori di CaSRevolution.

Fonte: https://bebeez.it/venture-capital/utopia-sis-italian-angels-for-biotech-e-altri-business-angel-investono-18-mln-euro-sulle-terapie-per-lalzheimer-di-casrevolution/